• MESTRE INDIO

    Fondatore del gruppo OXòSSi
    nel 1968.
    MESTRE dos MESTRES
    Nato in Bahia nel 1950, è fondatore della capoeira no palco do Mercado Modelo di Bahia e hà diffuso la capoeira Oxòssi nel mondo e oggi il gruppo sta in tutto il Brasile, Sul d'América come Uruguai Chile Perù Argentina , in Europa come Italia Germania Francia Inghilterra Olanda Portugalo Svizzera e anche nos Estados Unidos da America.
    Il gruppo Oxòssi oggi è uno dei più grande al mondo grazie al MESTRE INDIOI, una leggenda viva da capoeira da Bahia.

  • MESTRE BOZò MACUMBA

    Fondatore del gruppo Brasil Regional Oxòssi nel 1999.

    Nato a Porto Alegre nel 1976, iniziò la capoeira nel 1988 con suo fratello (oggi mestre Fabiao). e presi la graduazione di Mestre nel 2004.
    Fu allievo di Mestre Pelè, Mestre Karcarà e Mestre Indio do Gruppo Oxòssi e dal 1999 sta direttamente con Mestre Indio da Bahia.
    Insegna Capoeira dal 1993 quando cominciò sua prima lezione nella scuola di ensino Fundamental no Bairro Humaità, passando dopo per varie palestre, scuola Marista Assunçao, Collegio Marista Maria Immacolata, Collegio Militar de Porto Alegre, Scuole estatali e private, associazioni locali di periferie e Club Sportivi.
    Nel 2003 si trasferisce in Italia e inizia un nuovo lavoro con Palestre Scuole e l'Università di Studio di Macerata, organizza spettacoli e lezione per adulti e bambini, e diffonde la capoeira del BRO CAPOEIRA insieme ai suoi allievi in Brasile Italia e Germania.

    Il gruppo Brasil Regional Oxòssi è stato fondato nel 1999 a Porto Alegre ( Brasile ), dal maestro Bozò Macumba ( Sandro Severino) unito al mestre Fabiao e mestre Marcelao con l'intento di divulgare la capoeira e loro insegnamenti.

    Dopo avere insegnato per 10 anni nella sua città natale, nel 2003 il maestro Bozò Macumba arriva a Macerata e grazie al constante lavoro di questi anni, unitamente all'impegno degli allievi più sperti, il gruppo è cresciuto e si è sempre più consolidato.

    Oggi la capoeira del gruppo Brasil Regional Oxòssi, è presente in Italia nelle città di Macerata (Mestre Bozò Macumba) Piediripa, Sant'Elpidio a Mare (Contramestre Macaco Mandinga), San Severino ( instrutor Joga Joga), in Germania a Berlino (Contramestre Pinga) e in Brasile nelle città di Porto Alegre (Mestre Marcelao e Contramestre Papaleguas) e Santa Maria (Contramestre Saci).  

    Il nostro obietivo è di continuare a diffondere questa arte che è Patrimonio della UNESCO e che unisce sport, musica e passione per questa CULTURA IN MOVIMENTO.

  • MESTRE FABIAO

    Matera - Italia
    Nato a Porto Alegre Brasile nel 1970.
    Iniziò capoeira nel 1985 con Mestre Karcarà e Mestre Indio.
    Si formò mestre nel 2009 direttamente con Mestre Indio da Bahia.
    Ha fondato il gruppo BRO Capoeira insieme al mestre Bozò Macumba e Mestre Marcelao e ha sempre lavorato e lavora ancora oggi in stretto contatto con Mestre Bozò Macumba.

  • MESTRE MARCELAO

    Nato a Porto Alegre Brasile nel 1974.
    Iniziò capoeira con suo fratello Fabiao nel 1988, e fu allievo di Mestre Pelè, Mestre Karcarà e Mestre Indio.
    Nel 1999, fundò il gruppo Brasil Regional Oxòssi insieme a Mestre Fabiao e Mestre Bozò Macumba, si formò mestre direttamente con mestre Indio nel 2009 a Porto Alegre.
    Ha lavorato sempre in stretto conttato con Mestre Bozò Macumba e Mestre Fabiao.
    Oggi conduce il Gruppo BRO Capoeira a Porto Alegre insieme al Contramestre Papalèguas.

  • CONTRAMESTRE PINGA

    Nato a Porto Alegre nel 1977, contramestre Pinga inizia Capoeira nel 1997 con mestre Bozò Macumba mestre Fabiao e mestre Marcelao nella Escola Marista Assunçao no 'bairro' Gloria.
    Senza mai lasciare suoi allenamenti, Pinga nel 2002 si trasferisce a Florianópolis dove inizia ad insegnare l'arte.
    Nel 2006 sistema le sue Valigie e parte per Macerata Italia, ritrovando suo mestre Bozò Macumba. Lì, cresce ancora di più e comincia ad insegnare insieme al suo mestre. Nel 2011 si trasferisce a Berlino, dove con molta difficoltà all'inizio, comincia a creare il BRO Capoeira a Berlino.
    Nel 2018 Mestre Indio Mestre Bozò Macumba e Mestre Fabiao le graduano a Contramestre Pinga nella città di Macerata in Itala.
    Oggi Contramestre Pinga lavora con la capoeira in varie scuole e palestre di Berlino ed è il responsabile del Gruppo BRO Capoeira in Germania.

  • CONTRAMESTRE PAPALEGUAS

    Nato nel 1989 a Porto Alegre nel 'bairro' Gloria, contramestre Papaléguas inizia la capoeira nel 1999 con i maestri Bozò Macumba Fabiao e Marcelao, alla scuola Monsegnor Leopoldo Neis , Gloria.
    Allenando e viaggiando insieme ai maestri, cresce con e nella capoeira.
    Nel 2003 quando Mestre Bozò Macumba e successivamente nel 2004 Mestre Fabiao viaggiano per l'Italia, Papaléguas continua ad allenare, un periodo con Mestre Capelao e dopo con Mestre Jacaré do grupo Oxòssi sempre con molta dedizione.
    Così il tempo passa e Papaleguas insieme a Saci, suo compagno diretto di allenamenti, cominciano la loro camminata direttamente com Mestre Bozò Macumba e inizia a fare Lezione nella stessa scuola nella qual aveva iniziato, così come nella scuola Media Prof. Oscar Pereira e Scuola Estatale Toyama, non che in varie palestre e centri sociale nella città di Porto Alegre.
    Nel 2009 va conoscere la capoeira di Salvador di Bahia jogando nel Mercado Modelo e in varie rodas nel templio della Capoeira.
    Già nel 2011 Papalèguas cambia destinazione e parte per l'Italia per partecipare al Batizado del suo Gruppo a Macerata, viaggiando dopo in varie città italiane nei vari eventi e passando alla fine per Berlino dal suo fratello di capoeira contramestre Pinga.
    Oggi ha il grado di Contramestre di capoeira formato dal Mestre Bozò Macumba nel 2019, nonché istruttore di Boxe per la Federazione Gaucha, allena Jiujitsu a più di 5 anni e è studente universitario di Scienze Motoria.
    Il Contramestre Ppaléguas è il responsàvel per il Gruppo Brasil Regional Oxòssi Capoeira nella città di Porto Alegre insieme al Mestre Marcelao e continua a portare avanti con molto axè il gruppo BRO Capoeira la CULTURA IN MOVIMENTO.

  • CONTRAMESTRE SACI

    Jamerson Luiz Guimarães Moreira , contramestre Saci, nasci nel 1989 a Porto Alegre e inizia capoeira nel 2000 con il Progetto Sociale del gruduado Saci Vèio allievo di mestre Bozò Macumba. Dopo è stato invitato dal suo mestre ad allenare direttamente nella sua palestra e lì se dedica molto e cresce con la capoeira.
    Nel 2003 quando mestre Bozò Macumba parte per l'Italia, Saci continua ad allenarsi 1 ano con Mestre Capelao e 5 anos con Mestre Jacarè do gruppo Capoeira Oxòssi. Nel frattempo hà vinto due campionati de acrobazie e uno de tecniche de capoeira.
    Nel 2008 si trasferisce a Santa Maria dove ha collaborato com il Mestre Patifinho e Mestre Sapo iniziando le sue prime lezioni come insegnante. Già nel 2015 comincia una collaborazione con Mestre Pagode dove comincia a viaggiare facendo spettacoli e workshps in vari eventi, ampliando le sue vivenze nel mondo della capoeira.
    Nel 2019 Mestre Bozò Macumba le gradua a contramestre Saci. Oggi è una referenza nel gruppo per le sue spericolate acrobazie e jogo de tecnico de capoeira, insengnando a Santa Maria e portanto avanti la Capoeira del Gruppo Brasil Regional Oxòssi dove è il responsabile nella Regione.

  • CONTRAMESTRE MACACO MANDINGA

    Contramestre Macaco Mandinga nasce a Santo Domingo nel 1974, ma vive a più di 20 anni a Macerata in Italia. Inizia la capoeira nel 2001 con professor Cica, allievo di mestre Ratinho del Gruppo Oxòssi. Nel 2003 Cica se trasferisce e arriva in città mestre Bozò Macumba, e Macaco da tutta l'assistenza possibile al mestre, aprendo le porte di sua casa e aiutando perchè la capoeira prendesse volo. Così è stato, nel tempo Macaco diventa il braccio destro di mestre Bozò Macumba, girando in vari eventi e allenando diretto imparando e appassionandosi ogni volta di più.
    Nel 2005 inizia ad insegnare capoeira nelle palestre della Regione, non che facendo spettacoli e dimostrazione di capoeira in tutta Italia e non solo.
    Nel 2017 diventa Contramestre Macaco Mandinga graduazione fatta da mestre Bozò Macumba e Mestre Indio da Bahia. Oggi continua ad insegnare ad adulti e bambini ed è una referenza del gruppo BRO Capoeira in Italia, e porta sempre avanti questa CULTURA in MOVIMENTO.

  • PROFESSORA TIGRESA

    Professora Tigresa inizia capoeira nella sua città natale Macerata-Italia, con il professor Cica, allievo di mestre Ratinho del gruppo Oxòssi, nel 2001.
    Nel 2003 Cica se trasferisce e arriva in città mestre Bozò Macumba, dove Tigresa continua ad allenarsi.
    Nel 2004 viaggia con mestre Bozò Macumba per il Brasile passando per Porto Alegre, Rio de Janeiro e Salvador di Bahia, dove gioca in vari 'rodas' e partecipa a diversi eventi nella terra della capoeira.
    Dopo di che è andata altri vari volte in Brasile.
    Inizia ad insegnare nel 2010 nelle palestre della sua regione e nel 2017 diventa Professora Tigresa, rappresentando la parte femminile del gruppo BRO Capoeira in tutto il mondo.